27/07/07

Archeologia industriale



Non ho saputo trovare trovare una definizione migliore per questa tavola che mi è stata regalata qualche settimana fa, è giunta a me (dopo innumerevoli passaggi di mano) grazie al classico "tienila tu, io non so cosa farmene.." non ho quindi la più pallida idea a proposito di prezzo, provenienza, ecc..
Le uniche info che sono stato in grado di trovare in rete mi rimandano ad un dominio (mountainskate.com) scaduto.



La prima cosa che colpisce sono le ruote dall'incredibile diametro di 12,5 pollici, le altre caratteristiche sono: peso circa 7kg, lunghezza deck 111 cm, lunghezza totale 133 cm, larghezza totale truck 46 cm.

Definirla atipica è un eufemismo, qui si tratta probabilmente di una tavola risalente agli albori dello sport, con soluzioni che oggi fanno quasi sorridere, ma se non facciamo l'errore di fermarci alle apparenze potremo notare alcune caratteristiche quantomeno interessanti.



Prima di tutto i truck, stessa filosofia delle Beyond ovvero "sotto al deck niente", tutta la meccanica si trova sulla parte superiore della tavola in modo da non offrire appigli a rami, rocce e quant'altro..



Poi ci sono i cerchi che oltre al mastodontico raggio hanno un'altra particolarità: sono in un pezzo unico. Questo significa che non c'è bisogno di svitare "n" viti per cambiare le gomme oppure riparare una foratura, bastano due cacciagomme da bici e il gioco è fatto.

Si vocifera che una grossa casa produttrice stia studiando la stessa soluzione per la sua gamma 2008, che sia il preludio alla sbarco dei tubeless anche nel dirt boarding??

3 commenti:

Anonimo ha detto...

ahahahahah bravo l'hai messa su!!!
K.

boardoffroad ha detto...

l'ho messa si! :-D
e se qualcuno volesse provarlo il "mostro" non ha che da chiedere..

Tim ha detto...

Sono il designer del 3-holesurf@roadrunner.com di mountainskate