31/07/07

Atb trip -> Castel di Sangro



Il weekend del 25-26 agosto trasfertona in occasione della gara di boardex a Castel di Sangro (Aq), visto che è periodo di ferie si è pensato ad un bel road trip della durata di una decina di giorni, partenza il 17 agosto e ritorno il 27.

Il "programma" prevede 3-4 tappe di un paio di giorni ciascuna partendo dal Bilancino per fare landkite, passando per dei resort appenninici dotati di impianti e finendo con una tappa al mare prima di salire verso l'Aquila.

Se qualcuno volesse conoscere le brutte facce che stanno dietro a questi pixel ci contatti :-D

Per maggiori info vi rimando al forum di mountainboarditalia

27/07/07

Archeologia industriale



Non ho saputo trovare trovare una definizione migliore per questa tavola che mi è stata regalata qualche settimana fa, è giunta a me (dopo innumerevoli passaggi di mano) grazie al classico "tienila tu, io non so cosa farmene.." non ho quindi la più pallida idea a proposito di prezzo, provenienza, ecc..
Le uniche info che sono stato in grado di trovare in rete mi rimandano ad un dominio (mountainskate.com) scaduto.



La prima cosa che colpisce sono le ruote dall'incredibile diametro di 12,5 pollici, le altre caratteristiche sono: peso circa 7kg, lunghezza deck 111 cm, lunghezza totale 133 cm, larghezza totale truck 46 cm.

Definirla atipica è un eufemismo, qui si tratta probabilmente di una tavola risalente agli albori dello sport, con soluzioni che oggi fanno quasi sorridere, ma se non facciamo l'errore di fermarci alle apparenze potremo notare alcune caratteristiche quantomeno interessanti.



Prima di tutto i truck, stessa filosofia delle Beyond ovvero "sotto al deck niente", tutta la meccanica si trova sulla parte superiore della tavola in modo da non offrire appigli a rami, rocce e quant'altro..



Poi ci sono i cerchi che oltre al mastodontico raggio hanno un'altra particolarità: sono in un pezzo unico. Questo significa che non c'è bisogno di svitare "n" viti per cambiare le gomme oppure riparare una foratura, bastano due cacciagomme da bici e il gioco è fatto.

Si vocifera che una grossa casa produttrice stia studiando la stessa soluzione per la sua gamma 2008, che sia il preludio alla sbarco dei tubeless anche nel dirt boarding??

23/07/07

Campione italiano Downhill




Questo è un post spudoratamente e schifosamente autocelebrativo, se queste cose vi danno fastidio io vi ho avvertito... d'altronde a che serve un blog se non a vantarsi (almeno un pochino) delle proprie imprese? :-D

Ieri in quel di Bardonecchia ho vinto il titolo di campione italiano downhill. La sera prima della gara non avrei mai pensato finisse così, scherzando a proposito dei premi (tre splendidi orologi messi in palio da bbcrew) ho detto "sono anni che non uso un orologio, se poi lo vinco mi toccherà metterlo :-D" mai pensando alla possibilità concreta che ciò potesse accadere, invece mi sono classificato secondo assoluto a soli sette decimi da Daniel il velocissimo anglo-francese su NoSno.

Il mio obbiettivo era arrivare fra i primi cinque, ma il superfavorito Pido si è scassato alla prima discesa (botta al ginocchio) e non è quindi riuscito a girare sui tempi del sabato, Willy in gara se l'è presa comoda e Scuby non è riuscito a dare il meglio.. (battere Il Freerider sul suo terreno, non ha prezzo) così l'ho spuntata anche se un paio di passaggi (tipo l'ultimo canale di scolo, ritratto nella foto d'apertura) sono stati della serie "VAI, stringi le chiappe e VAI!" :-P

20/07/07

Mission to Bardonecchia



Ci siamo, ancora poche ore e si parte alla volta di Bardonecchia, per il secondo appuntamento del "Mountainboard Italia Challenge 2007 "

Questa volta si tratta di una gara di downhill (i concorrenti devono scendere dal percorso uno alla volta nel minor tempo possibile) valida per il titolo di "Campione italiano downhill".
Il percorso non è troppo impegnativo se preso con calma, ma in gara rischia di diventare dannatamente veloce.

Oltre alla competizione ovviamente i rider potranno sfruttare gli impianti di risalita e i percorsi del Bardonecchia bike Park per del sano freeride alpino.

Per maggiori informazioni vi rimando al forum di mountainboarditalia.

19/07/07

School Day: Passo Penice

Ieri giornata di lezioni al Passo Penice provincia di Parma, non lontano da Bobbio (Pc) .

Grazie al comitato Progetto Penice un gruppo di ragazzi e ragazze ha potuto trascorrere una giornata all'insegna dello sport, provando sia il mountain board che lo sci d'erba (alla faccia delle "rivalità" che troppo spesso tocca vedere sulla neve).

Per quanto riguarda lo spot si tratta di una pista molto poco pendente, ottima come campo scuola e una seconda discesa più lunga e tosta grazie ad un muro centrale non lunghissimo ma discretamente ripido, la risalita è affidata ad una manovia (che ieri era in riparazione causa cavo elettrico tranciato durante il taglio dell'erba).

Un doveroso saluto va a tutti i novelli sciatori o "surfatori" d'erba e un grazie agli organizzatori e un arrivederci al prossimo evento (per tutte le informazioni su attività ed apertura impianti vi invito a visitare il sito progettopenice.it ).

13/07/07

Mountainboard world downhill championships 2007.


Sul sito MWDC (Mountainboard world downhill championships) sono state pubblicate foto e classifiche della gara di downhill disputatasi a Cipro nel weekend del 22-24 Giugno.
Vedi tutte le foto

Cipro ha sostituito Cortina come location per la gara, il percorso appare molto diverso dalle piste verdi dominate dalle Dolomiti del Faloria; qui ci sono strette sterrate, sentieri sassosi immersi nella macchia mediterranea e passaggi al limite del trialistico (o della pazzia se preferite).

In questo tipo di gare la classifica è suddivisa fra rider dotati di freno e non (oltre che per classi d'età). Come al solito spiccano i nomi dei "Nosno Brothers", quello di Tom Kirkman ed altri rider meno conosciuti, ma che stanno dimostrando di essere davvero fortissimi: il russo Alexey Potapou, lo svizzero Marco Dähler o l'inglese Jonathon Charles (vincitore della classifica generale).

Per quanto mi riguarda molte sono "facce note" non solo grazie a foto e video ma soprattutto perché li ho incontrati l'anno scorso in occasione della gara di Cortina, dove mi sono limitato a fare alcune riprese.
Quest'anno stavamo preparando l'invasione di rider italici a Cortina quando è arrivata la notizia dello spostamento a Cipro; rasferta troppo impegnativa ed onerosa per noi, ma forse in futuro ci saremo.. Chissà.. Sognare non fa mai male.

Certo guardando le immagini il percorso mette parecchia soggezione (per non dire paura :-P) ma ormai ho capito che quasi sempre la paura finisce dopo la ricognizione, nel momento in cui ti allacci il casco in partenza e ti concentri al massimo su quello che stai facendo.. Durante quegli attimi il cervello è talmente impegnato da dimenticarsi persino il concetto stesso di paura... speriamo :-D

11/07/07

Metti che una sera..


Sei lì che smonti il rail (un salita-piatto-discesa da 4 metri e mezzo, diviso in 3 parti per poterlo trasportare facilmente) e circa a metà del lavoro ai tuoi compari (cresciuti giocando coi lego :-D) viene in mente di fare una bella composizione.



Rail to rail quindi.. e visto che in 50-50 è troppo facile devid se lo spara in one-foot, respect!

09/07/07

Pista da Boarderx a Zocca (MO)

Chi l'ha detto che solo in Inghilterra ci sono park e strutture?
Certo qui bisogna faticare un po' per scovarle ma a volte sorgono, più o meno inaspettatamente, grazie anche alla diffusione del 4x nella mountainbike (l'equivalente del boardercross con le bici).


Boardercross Track Zocca


Il percorso è diviso grossomodo in tre linee principali, di diversa difficoltà:
due tracciati escono dal bosco e percorrono la maggior parte dell'ampio prato tutti curve e controcurve paraboliche salti, qualche saltone.
Il posto è in continua crescita, i ragazzi di exploraria stanno investendo a piene mani.. e questa volta lo hanno fatto pensando anche a noi.

Questo è il percorso google maps per arrivarci (partendo dal casello di modena sud) .

05/07/07

San Carlo upgrade: Rail

Continua l'ampliamento delle strutture a San Carlo, abbiamo piazzato un piccolo rail doppiotubo e ora stiamo pensando a dove posizionare un sei metri , sempre doppiotubo.


Ok ok, è basso e corto (circa 30 cm per poco meno di due metri) ma non c'è nulla di meglio per provare boardslide in scioltezza... :-P